SERVICES 2024


La biodiversità del Conero

Il 22 novembre si è tenuto ad Ancona con grande partecipazione il convegno 'Biodiversità ed ecosistema del Conero', organizzato dal Lions Club Ancona La Mole, dal Lions Club Ancona Colle Guasco e dal LEO Club Ancona 'Riviera del Conero', con il patrocinio di: Università Politecnica delle Marche, Parco Nazionale del Conero, Orto Botanico di Gallignano, Accademia delle Erbe Spontanee. L'evento è stato moderato dall'Avv. Maurizia Alessandra Sacchi, Presidente del Lions Club Ancona La Mole e dal Dott. Nelvio Cester, Past Presidente del Lions Club Ancona Colle Guasco. Il convegno si è aperto con l'intervento del Dott. Davide Raffaelli, segretario del LEO Club Ancona 'Riviera del Conero', che ha illustrato le attività che Leo e Lions stanno realizzando per promuovere la biodiversità e sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. Nel corso dell'evento, tre interventi principali hanno esplorato le diverse componenti della biodiversità del Conero: Prof. Fabio Taffetani, che ha analizzato la ricca flora degli habitat terrestri del Conero. Prof. Vincenzo Caputo Barucchi, che ha offerto uno sguardo affascinante sulla biodiversità animale delle Marche, confrontando passato e presente. Dott.ssa Camilla Roveta, membro del team della Prof.ssa Stefania Puce, che ha illustrato la biodiversità marina del Conero. Un contributo significativo è stato portato anche dal Presidente del Parco del Conero, Dott. Luigi Conte, che ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per la tutela del patrimonio naturale.

W Sofia all'Istituto Comprensivo Novelli Natalucci

Il 22 novembre 2024 presso l'Istituto Comprensivo Novelli Natalucci di Ancona, si è svolto il Service “W Sofia”, un importante corso di formazione pratica dedicato alle tecniche di primo soccorso, rianimazione e disostruzione delle vie respiratorie. L'iniziativa, organizzata dal Lions Club Ancona La Mole, ha registrato una significativa partecipazione da parte di insegnanti e genitori degli studenti, evidenziando l'importanza di diffondere conoscenze fondamentali per la sicurezza e il benessere della comunità.Alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Cipolla, che ha sottolineato l'importanza di momenti formativi come questo, il corso è stato condotto dalla Dott.sa Lucia Buglioni, medico anestesista e rianimatore, nonché socia del Lions Club Ancona La Mole. La Dott.sa Buglioni ha illustrato con professionalità e competenza le tecniche essenziali per intervenire in situazioni di emergenza, rendendo la formazione particolarmente coinvolgente e pratica. L'evento è stato reso possibile grazie al supporto e all'impegno del Lions Club Ancona La Mole, rappresentato dalla Presidente Maurizia Alessandra Sacchi e dalla Vicepresidente Emilia Mersigliani, entrambe presenti per sostenere un progetto di grande rilevanza sociale.

Screening gratuito del diabete

Sabato 16 novembre, in Piazza Roma ad Ancona, si è svolto lo screening gratuito del diabete, organizzato dal Lions Club Ancona La Mole. Un'iniziativa per la salute di tutti i cittadini, che ha visto la partecipazione dei medici specialisti dott. Manuel Lagonigro e dott. Fabio Romagnoli, con il supporto di INRCA, Croce Rossa Italiana e Associazione per la Tutela del Diabetico. La presidente Maurizia Alessandra Sacchi ha sottolineato l'importanza della prevenzione: “Siamo felici di aver dato la possibilità alla comunit&agreave; di eseguire test gratuiti e di ricevere informazioni per uno stile di vita sano!” Il diabete colpisce 1 adulto su 11 nel mondo: eventi come questo sono fondamentali per aumentare la consapevolezza. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa giornata.

Colletta alimentare

Sabato 16 novembre 2024, il Lions Club Ancona La Mole insieme al Banco Alimentare ha dato il massimo presso l'Ipermercato Oasi di Ancona per la Giornata della Colletta Alimentare. Grazie alla vostra incredibile generosità, abbiamo raccolto tantissimi pacchi di alimenti che presto saranno distribuiti alle famiglie bisognose della nostra comunità. Un risultato straordinario che dimostra quanto il cuore di Ancona batta forte per chi ha bisogno!

Mostra 'Costruttori di pace'

Il 13 novembre, presso la suggestiva Sala Boxe della Mole Vanvitelliana ad Ancona, è stata inaugurata una mostra dedicata a chi, in ogni ambito, ha scelto di tendere una mano e costruire la pace. L'esposizione sarà visitabile fino al 27 novembre. Al centro della mostra, scritti e libri per raccontare figure straordinarie: Carlo Bo, che ha reso Urbino e la sua università una comunità civile unita; Giorgio La Pira, il sindaco 'santo' di Firenze; Don Lorenzo Milani e il suo messaggio di rifiuto delle armi; Valerio Volpini, fanese e scrittore della non violenza; Gandhi, simbolo universale di resistenza pacifica. L'inaugurazione ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti e delle studentesse della Scuola Media Pascoli di Ancona, che hanno reso ancora più vivo il messaggio di questa iniziativa. Il Lions Club Ancona La Mole era presente e ha sostenuto con impegno il progetto, contribuendo alla sua realizzazione.

Formazione sulle procedure salvavita per persone affette da diabete di tipo 1

Martedì 24 settembre, presso l'Istituto Comprensivo Novelli Natalucci, si è tenuto un importante service dedicato alla formazione del personale scolastico sulle procedure di intervento salvavita a supporto degli alunni affetti da diabete di tipo 1. Un sentito grazie di cuore al dott. Fabio Romagnoli, diabetologo di grande competenza, che con la sua professionalità e disponibilità ha saputo guidare i partecipanti con chiarezza e passione. Siamo fieri di evidenziare la massiccia partecipazione di tutto il personale scolastico, composto da insegnanti e operatori, che ha seguito con grandissimo interesse e coinvolgimento questo importante momento di formazione. Il loro impegno e la loro attenzione dimostrano quanto sia fondamentale prepararsi a garantire la salute e il benessere dei nostri ragazzi.

Sostegno al Villaggio della Solidarietà di Corgneto

Domenica 22 settembre, il nostro Club ha avuto l'onore di visitare il Villaggio della Solidarietà di Corgneto a Serravalle del Chienti. Questo villaggio, realizzato grazie all'impegno del nostro Distretto con la partecipazione di tutti i Club, è stato creato a supporto delle popolazioni colpite dal sisma del 1997 ed è stato nuovamente utilizzato in occasione del terremoto del 2016. L'incontro non è stata solo un'occasione per rinnovare il nostro affetto verso questa comunità, ma anche per dare il via a un Service permanente a sostegno del Villaggio, che comprende interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per garantire un futuro sicuro e accogliente a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Serata di Fine Estate per l'acquisto di un cane guida per non vedenti

Il 7/9/2024, si è tenuta una serata speciale con un relatore d'eccezione sul tema: 'Donne della Marca Agostana: Agostina Segatori e Anna Bonacci - da Ancona a Parigi, da Falconara a Hollywood'. Due donne straordinarie, raccontate con passione dal Prof. Antonio Lucarini, che ha saputo catturare e coinvolgere il numeroso pubblico presente. Il ricavato dell'evento sarà destinato alla nostra raccolta fondi per l'acquisto di un cane guida per non vedenti. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e reso questa serata indimenticabile!

Viva Sofia: due mani per la vita

Nella mattinata del 24/08/2024, nello splendido scenario dello stabilimento balneare Bandiera Gialla di Palombina, si è tenuto l'importante Service 'Viva Sofia', dedicato alle tecniche di rianimazione e disostruzione delle vie respiratorie. L'evento è stato guidato con grande professionalità dalla nostra socia, la Dott.ssa Lucia Buglioni, medico anestesista e rianimatore. La partecipazione e l'interesse mostrati dal pubblico sono stati davvero straordinari! È bello vedere quanta attenzione e cura ci sia per la salute e la sicurezza di tutti. Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Buglioni per la sua dedizione e a tutti i soci che hanno collaborato per rendere possibile questo evento prezioso.

Musica e Stelle nella Baia

Straordinario successo di pubblico per l'evento 'Musica e stelle nella Baia'. L'Orchestra Fiati di Ancona ha eseguito brani tratti da celebri film, incantando i numerosissimi spettatori presenti. Le offerte libere raccolte durante la serata sono state destinate all'acquisto di una carrozzina speciale per permettere l'accesso alla spiaggia anche alle persone con disabilit&arave;. Un ringraziamento di cuore ai talentuosi musicisti, all'Ente Parco Regionale del Conero e al Comune di Ancona per il loro patrocinio, al Consorzio Operatori Turistici di Portonovo 'La Baia' e all'Ing. Teodoro Buontempo per la perfetta organizzazione, e a tutti i soci del Lions Club Ancona La Mole che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso spettacolo.

Mosciolata di beneficenza

Giovedì 3 luglio, si è tenuta la straordinaria Mosciolata di beneficenza presso il Caffè Giuliani di Corso Garibaldi ad Ancona. L'evento aveva come obiettivo la raccolta fondi per realizzare una struttura ombreggiante nel cortile della Casa di Riposo 'Benincasa' di Ancona. La serata ha riscosso un enorme successo, grazie alla grande partecipazione del pubblico, sempre attento alle cause del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va al Caffè Giuliani, alla Co.Pe.Mo, al Pastificio Luciana Mosconi e all'Associazione Donne del Vino delle Marche per il loro prezioso contributo. Grazie di cuore a tutti i fornitori e partecipanti da parte del Lions Club Ancona La Mole. Insieme facciamo la differenza! We Serve!

Torneo di Burraco "DUE OCCHI PER CHI NON VEDE"

Sabato 15 giugno a casa dei Soci Sandra Sacchi e Gino Giorgetti, si è svolto il torneo di burraco di beneficenza, per il Service 'Due occhi per chi non vede' finalizzato all'acquisto di un cane guida per non vedenti. Bellissima serata, perfettamente riuscita, grazie al rilevante numero di partecipanti! Un grazie di cuore ai soci che hanno collaborato all'organizzazione, alla ditta Martarelli Formaggi s.r.l. di Camerata Picena, per la gentilissima offerta del propri squisiti prodotti caseari e a tutti i partecipanti al torneo.

Prevenzione in Azione 2024

Sabato 18 e domenica 19 maggio in Piazza Pertini, giornate dedicate alla prevenzione, organizzate dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus e dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus con la collaborazione attiva del Club Lions Ancona La Mole. Grande partecipazione da parte dei cittadini, accolti da noi Lions e sottoposti a visite da medici ospedalieri specializzati nelle varie discipline.

Concerto privato per donare un cane guida ad un non vedente

Organizzato dal Lions Club Ancona La Mole, sabato 13 aprile si è tenuto un concerto di musica classica in casa del Prof. Antonio Calosci. Una atmosfera incantata sulle note di Bach, Mozart e Sibelius, con i meravigliosi violini di Matteo Calosci e Maria Ester Crinò ed al pianoforte Mirthe Goldman, applauditi da un pubblico numeroso ed entusiasta.

Raccolta alimentare

Sabato 16 marzo presso il supermercato Oasi di Ancona Baraccola, si è tenuta la raccolta alimentare per famiglie in difficoltà. Il service è stato realizzato dal Lions Club Ancona La Mole in collaborazione con il Lions Club Colle Guasco ed il Leo Club Ancona Riviera del Conero. L'iniziativa è stata recepita con grande sensibilità e generosità da parte dei cittadini, sono stati realizzati ben 110 pacchi alimentari, che sono stati distribuiti a persone indigenti e alle associazioni volontarie di cura ed accoglienza Il Focolare e la Fondazione Carovana.

Torneo di Burraco "OCCHI A QUATTRO ZAMPE"

Il 9 marzo, presso il Circolo della Vela di Ancona, si è svolto il Torneo di Burraco per la raccolta fondi da destinare al service 'Occhi a quattro zampe' per contribuire all'acquisto di un cane guida per non vedenti.

Progetto Martina

Nei giorni 5 e 9 febbraio il Lions Club Ancona La Mole ha organizzato due giornate dedicate alla prevenzione oncologica in esecuzione del Service 'PROGETTO MARTINA' presso Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa di Ancona. Quattro giovani medici specializzandi in oncologia, i Dottori Ettore Rossi, Alessia Lancianese, Carolina Liguori e Adelaide Mazzocca, hanno tenuto lezione agli studenti delle quarte classi, sull'importanza della prevenzione dei tumori in età giovanile. Il Presidente del Lions Club Ancona La Mole, Pericle Truja, ha fatto presente che il Service si è potuto realizzare grazie alla Prof.ssa Daria Alessandra Bertini ed al Prof. Andrea Bernacchia, rispettivamente Dirigente Scolastico e Docente dell'Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa, ed alla Prof.ssa Rossana Berardi Ordinario della UNIVPM e Direttrice della Clinica Oncologica AOU delle Marche.